Ebook

A sentire gli scettici, l’organizzazione democratica semplicemente non può funzionare… e potrebbero avere ragione, giusto? Nessuno vuole che il proprio business cambi in peggio. Ma se invece potesse cambiare in meglio? Diamo un’occhiata più da vicino ai pregiudizi più comuni sul perché l’organizzazione democratica non dovrebbe funzionare.
E chi meglio di Ricardo Semler può fornire un punto di vista competente su questi miti? Ricardo è stato ampiamente riconosciuto come catalizzatore del
cambiamento verso una leadership basata sulla distribuzione del potere verso i dipendenti ed era già considerato un pioniere oltre vent’anni fa.

Sono stati scritti innumerevoli casi studio e libri sul self-management. Tuttavia, molte organizzazioni stanno ancora lottando con la prima domanda: come iniziamo senza incontrare troppi ostacoli?
In questo e-book, spieghiamo come iniziare a lavorare con principi semplici e crescere con successo verso l’auto-organizzazione.

Tutto inizia con il dare completa fiducia ai
dipendenti. Questo permetterà loro di servire i clienti più velocemente e meglio.

Come emergono team forti e autonomi? Cosa serve per rimanere in controllo senza essere effettivamente soli al comando? Come si porta avanti questa trasformazione all’interno del team direzionale? Le informazioni e i consigli in questo e-book sono pensati per aiutarti a costruire una base solida in modo che la tua azienda diventi agile e il lavoro diventi fantastico.

Quali sono i comportamenti corretti da tenere nell’organizzazione?

La chiarezza su questo punto è fondamentale! Tuttavia il modo che abbiamo solitamente di scrivere i regolamenti aziendali ricade nella burocrazia sia nella forma che nella sostanza.

Come sarebbe un manuale di comportamento se lo affidassimo ad un illustratore e facessimo leva su principi e comportamento adulto?

Semco l’ha fatto più di 30 anni fa e questo divertente manuale di SOPRAVVIVENZA (che abbiamo tradotto per voi in italiano) può dare ancora molti spunti.